psicoterapie.it
Durante la psicoterapia possono essere affrontati problemi della personalità, forme di disagio personale (ad esempio, difficoltà nel relazionarsi), ed anche fenomeni relazionali complessi quali il mobbing, il conflitto coniugale, ecc..
Inoltre, con la Psicoterapia, si possono intraprendere percorsi di riabilitazione dei pazienti che hanno sofferto di disturbi psichiatrici, dei tossicodipendenti, sia nelle strutture private che in quelle pubbliche ad esempio il CSN ed il SERT.
Nell'ambito Psicoterapeutico vi sono diverse scuole di pensiero che hanno evidenziato sintomatologie
particolari e diversi approcci psicoterapeutici e psicoanalitici.
La psicoterapia si occupa dunque di molteplici aspetti e disagi, come ad esempio:
Necrosi, Ansia, Insonnia, Stress, Disturbi Sessuali, Depressione e Disturbi della Personalità; ed ancora problematiche sistemico-relazionali, disturbi dell'alimentazione (bulimia, anoressia, ...), problemi familiari o coniugali, ecc...
La durata di una efficace Psicoterapia varia da paziente a paziente, e dipende da moltissimi fattori; quindi non vi è una indicazione "standard" di durata, vi sono casi di Psicoterapie concluse con successo in 4 o 5 sedute, ed altri casi in cui la Psicoterapia ha accompagnato pazienti per oltre dieci anni di incontri terapeutici sistematici a cicli settimanali o mensili.
E' però piuttosto usuale che una Psicoterapia che vada ad incidere significativamente sulla qualità della vita di un paziente abbia la durata di almeno un anno, con incontri settimanali.